Tutto sul XIX Premio Nazionale del Calcio Siciliano di lunedì 16 dicembre a Vittoria, la città che premia le vittorie e la storia del calcio italiano

Lunedì 16 dicembre a Vittoria presso un noto locale con inizio alle ore 20,30 si svolgerà lo speciale II Gran Galà della diciannovesima edizione del Premio Nazionale del Calcio Siciliano.
La manifestazione ideata da Claudio La Mattina e Fabio Prelati con Rosario Sallemi andrà in onda in diretta tv su Video Regione canale 16 dgt.
Il premio ha ottenuto ancora una volta il patrocinio della la F.I.G.C. per concessione del Presidente Gabriele Gravina e del Comitato Regione Sicilia – L.N.D., per concessione del Presidente Santino Lo Presti .
La manifestazione di cui il padrino è stato il compianto Gianfranco Provenzano, sarà condotta dalla nota giornalista sportiva Michela Persico e dal Campione del Mondo ’82 il barone Franco Causio.
La madrina del premio per acclamazione e per scelta degli ideatori da qualche edizione è, Chantal Borgonovo,
La giuria che annovera Presidenti Onorari il noto arbitro Internazionale Paolo Casarin ed il dirigente federale Sandro Morgana, è presieduta dal giornalista etneo Franco Anastasi anche per questa edizione si è contraddistinta nelle scelte dei premiati.
Saranno consegnati 26 i premi per le varie categorie che orbitano attorno al calcio professionistico e dilettantistico.
Premio Dirigente Italiano 2019: Daniele Faggiano, direttore Sportivo del Parma
Premio Dirigente Federale 2019: Francesco Ghirelli – Presidente Lega Pro
Premio alla carriera categoria allenatori: Alberto Zaccheroni
Premio alla carriera “ Categoria Dirigenti”: Giacomo Randazzo
Premio alla carriera “Categoria Giornalisti” : Marino Bartoletti
Il 17° premio alla memoria del calciatore “Giorgio Di Bari” in questa edizione sarà assegnato al portiere dello Spezia, Simone Scuffet.
Premio alla carriera categoria. Arbitri : Luca Banti
Premio alla carriera categoria Calciatori : Angelo Domenghini – Totò Di Natale – Davide La Paglia
Premio giornalista sportiva dell’anno 2019 a: Sara Benci, giornalista Sky SPORT
Premio giornalista siciliano dell’anno a : Nunzio Casabianca, capo servizi sportivi del giornale La Sicilia
Premio giornalista sportivo dell’anno 2019 a: Alessandro Antinelli
Premi per la stagione sportiva 2018/19:
Premio “Categoria Arbitri” C.A.N. A : Irrati Massimiliano
Premio miglior arbitro siciliano : Alberto Santoro della Sezione di messina della CAN C
IV Premio fair Play: Paolo Nicolato (C.T. Under 21)
Categoria Allenatrice : Rita Guarino (FC JUVENTUS F)
Categoria Allenatori:
Gian Piero Gasperini (Atalanta), Roberto Venturato (CITTADELLA), Roberto Boscaglia (Entella ), Pino Rigoli (Viterbese – per aver vinto la Coppa Italia di Lega Pro), Domenico Giacomarro (Picerno), Salvatore Utro (Marina di Ragusa)
V premio “Rosario La Mattina” : Pasquale Marino
III Premio “Gianni Cosimo” : Giovanni Pisano
Per la Categoria Calciatori i premi 2018/19 andranno a :
Pietro Iacono quale portiere minor battuto dei due gironi di Eccellenza Siculi con dieci gol al Canicattì, Omar Diop miglior calciatore del girone B.
Molte sono le richieste d’ingressi per vivere l’avvenimento di presenza, ma ci si potrà accontentare della diretta tv sul canale 16 di VR ore 20:45.
Cerimonieri speciali della serata, saranno, la madrina del premio, Chantal Guigard Borgonovo, l’ex arbitro Internazionale, Paolo Casarin, Roberto Gueli, il senatore Matteo Richetti, Hilarry Sedu, ex calciatore biancorosso oggi noto avvocato per i diritti civiliil vice Presidente della LND, Sandro Morgana, il Presidente del Comitato Regionale Sicilia, Santino Lo Presti, l’amministratore delegato del Calcio Catania Pietro Lo Monaco il presidente del C.R.A., Michele Cavarretta, i tecnici siciliani Gaetano Auteri e l’allenatore del Catania Cristian Lucarelli.

Share Button

Comments are closed.